Pubblicità su WhatsApp!
Ecco come sarà
Pubblicità su WhatsApp!

WhatsApp introdurrà la pubblicità come mezzo per coprire i costi di mantenimento della piattaforma e come strumento per le aziende per raggiungere le persone.Scopri i benefici e come bloccare la pubblicità nell’ articolo!

Arriva la pubblicità su WhatsApp, tutti se lo aspettavano, ma ora è il vicepresidente della famosa App di messaggistica a svelare che WhatsApp mostrerà pubblicità ai suoi utenti.

D’altronde la pubblicità su WhatsApp doveva prima o poi arrivare, in questo momento l’app non monetizza nulla, è solo un grande costo ed era facile immaginare che, una volta diventata di proprietà di Facebook, sarebbe rimasta gratis e senza annunci pubblicitari.

Perché la pubblicità su WhatsApp?

La rivelazione circa l’arrivo della pubblicità su WhatsApp l’ha fatta uno dei vicepresidenti della App, il vero capo attuale: Chris Daniels, parlando con The Economic Times a Nuova Delhi, durante un evento.

Daniels ha dichiarato che la pubblicità sarà la “modalità di monetizzazione primaria per la società” e questo offrirà “un’opportunità per le aziende per fare pubblicità marketing”.

Insomma, WhatsApp i soldi in qualche modo li deve fare e, visto che ormai le persone la usano gratuitamente, la strada migliore è inserirci dentro della pubblicità come fa Facebook.

Dove sarà la pubblicità su WhatsApp?

La pubblicità verrà visualizzata nello stato di WhatsApp, lanciato all’inizio dello scorso anno. È una sorta di imitazione delle Instagram Stories. Da allora è diventato molto popolare, superando addirittura l’utilizzo di Snapchat. La funzione dello stato di WhatsApp consente di aggiungere al profilo una combinazione di testo, foto e video, che vengono crittografati nello stesso modo con cui vengono crittografati i messaggi. Gli aggiornamenti di stato sono visibili ai contatti dell’utente per 24 ore, poi scompaiano come avviene per le Instagram stories. Questo è il posto perfetto per inserire le pubblicità su WhatsApp, come già avviene in Instagram.

Whatsapp gratis, ma con la pubblicità

È dal 2016 che tutti si chiedono come WhatsApp avrebbe monetizzato il proprio servizio, da quando cioè l’App di messaggistica ha rinunciato al canone di abbonamento nel 2016. Una volta acquisita da Facebook però era ovvio che la strada fosse quella della pubblicità, anche se la scelta è molto lontana dai principi dei fondatori di WhatsApp, che infatti hanno lasciato la società in evidente disaccordo con l’attuale gestione del nuovo proprietario, ovvero Facebook.

Nel 2016, quando venne abolito il canone annuale l’App, si era dichiarato che non ci sarebbe stata pubblicità sull’app dello smartphone e nessun pop up pubblicitario.

Come eliminare la pubblicità indesiderata?

WhatsApp usa la pubblicità come modello di business. Come detto anticipatamente sarà dunque nella sezione dello stato che verrà inserita la pubblicità su WhatsApp. Al momento non sappiamo come effettuare questo blocco pubblicitario o come togliere la pubblicità. Basterà cominciare col non visualizzare le storie su WhatsApp o per lo meno skippare quelle in cui è presente.

Fonte: https://www.digitalic.it/tecnologia/app/pubblicita-su-whatsapp