Musica 8D
Nuova esperienza musicale
Musica 8D

La Musica 8D è definita la nuova frontiera del suono, poiché permette a chi la ascolta di avere un’esperienza assolutamente nuova e immersiva a livello uditivo.

Musica 8D

Per le persone, nuove a questa esperienza, il suono non ha una provenienza definita ma la sorgente sonora ruota continuamente attorno all’ ascoltatore in modalità circolare infinita, unico prerequisito è di indossare delle cuffie e di buona qualità. In questo modo il viaggio musicale immersivo sarà ancora più inteso.

Come funziona questa tecnologia?

Questo è possibile grazie a diverse tecniche di mixaggio eseguite nei canali di registrazione originali, che regalano quell’ aspetto tridimensionale al suono. Con l’audio 8D, è possibile sentire l’eco, la distanza e la direzione dei suoni, come se una band suonasse live direttamente a casa tua. I brani in logica 8D vengono remixati cancellando qualsiasi impostazione audio definita nel momento della registrazione da musicisti, artisti e ingegneri del suono, e al suo posto viene proposta una sorta di giostra sonora. Si tratta di un nuovo tipo di esperienza musicale che pone l’ascoltare al centro di una immaginaria stanza dotata di casse a 360°. La sensazione dunque è proprio quella di essere al centro di un vortice di suoni che si spostano in ogni direzione.

Dove si può ascoltare?

Esistono diverse possibilità per provare ad ascoltare brani in 8D. YouTube sicuramente è la piattaforma più conosciuta, infatti esiste un vero e proprio canale dedicato, chiamato 8D Tunes, dove vengono raccolti tutti i brani di artisti internazionali che si possono ascoltare con la tecnologia 8D. Ma YouTube non è l’unica piattaforma che fruisce questo tipo di musica, esistono infatti altri canali audio in streaming, come per esempio SoundCloud.

Qual è la differenza con l’audio tradizionale?

A livello tecnico non vi è alcuna differenza tra la musica 8D e la musica tradizionale. Quella che cambia è infatti l’esperienza uditiva che si vuole provocare nell’ ascoltatore. La maggior parte delle canzoni trasmesse in audio 8D dalle emittenti radio in questo periodo, riguardano brani già conosciuti che sono stati remixati per ottenere l’effetto di accerchiamento sonoro e stanno ottenendo alti indici di gradimento, specialmente tra i giovani.