Instagram nasconde i like
Instagram nasconde i like

Ormai il dado è tratto, i like sulla piattaforma più famosa dedicata alla condivisione delle foto sono stati nascosti. Scelta azzardata o meditata per la società del momento?

Instagram, perché toglie i like?

La scelta di Instagram ha uno scopo preciso: spostare l’attenzione dal numero di like alla qualità del contenuto. Questo permette di giudicare se il contenuto che hai davanti ti stimola a mettere un like solo perché è virale o perché il contenuto di interessa per davvero. Un altro motivo che ha portato a questa scelta è sicuramente dovuto al fatto che questo social media in particolare ha più effetti negativi sulla salute mentale dei suoi utenti, rispetto ad altri, in particolar modo sui soggetti in giovane età. Alcuni esperti ed educatori ritengono che questa lotta ai “mi piace” porti ad una deformazione dell’accettazione sociale e della sua conseguente approvazione. Tutto questo porta un ulteriore stress verso l’utente che ha sempre meno connessioni con la realtà e una conseguente diminuzione dell’autostima e della propria felicità.

Cosa succede agli influencer?

Chiunque abbia investito in questa attività creandosi il lavoro di “influencer” ora deve fare i conti con la realtà. I content creator infatti venivano scelti dai brand proprio per il numero di like e performance numeriche che avevano su Instagram, e ora che questi numeri non ci sono più devono fare i conti sull’effettivo impatto che i loro contenuti hanno sul pubblico che li segue. Questa modalità, si spera perenne, in cui Instagram nasconde i like permette anche di smascherare tutti quei soggetti famosi che su tale piattaforma avevano un numeroso seguito solo grazie alle app di generatori di follower e profili falsi.

Conclusioni?

Riteniamo che questa scelta sia ottimale per la valutazione effettiva di contenuti da parte dell’utente. È importante che le persone siano libere di postare quello che vogliono senza dover sperimentare ogni volta un’ansia da prestazione e da like. Rumors dicono che anche altre piattaforme potrebbero essere in attesa dei risultati della prova di Instagram per fare la loro mossa.